lunedì 23 novembre 2009

Eco&Equo - Fiera di Ancona 27-28-29 novembre.

Il Circolo di Senigallia sarà presente con un proprio stand alla 6^ edizione di Eco&Equo con nuovo materiale (maglie ed artigianato) appena arrivato da Cuba, stiamo anche organizzando una pesca di solidarietà e una mostra fotografica.
Passate a trovarci, vi aggiorneremo inoltre sugli ultimi sviluppi del progetto di informatizzazione in corso a Cuba.





Eco&Equo, la “Fiera dell'attenzione sociale, ambientale e dell'economia alternativa e solidale” giunge alla sua sesta edizione con delle importanti novità, che siamo sicuri apprezzerete. Per dare sempre più importanza ai valori e ai contenuti che hanno sempre contraddistinto Eco&Equo, quest’anno l’intero evento è coorganizzato dall’Assessorato ai Servizi sociali, Immigrazione, Cooperazione allo sviluppo e Ambiente della Regione Marche e da REES Marche, la Rete dell’economia solidale delle Marche che in questi anni è andata costruendo, con passione e tenacia, “Reti di economia solidale” nel nostro territorio regionale, con l'intento di favorire la creazione dal basso di una nuova economia legata ai territori, partecipata e basata sulla solidarietà, sull'ecologia e sugli accordi diretti fra produttori, consumatori, finanziatori e lavoratori.
Siamo certi che questa nuova e importante sinergia si tradurrà in una presenza di espositori qualificati ancora più numerosa e di nuovi visitatori, con vantaggio di tutti. Vorremmo inoltre realizzare un vero approccio partecipativo! Desideriamo che Eco&Equo sia ancora di più la manifestazione di tutti e che i partecipanti, espositori e visitatori, siano sempre più i protagonisti della fiera, non solo nell'inviarci proposte e suggerimenti su ogni aspetto, ma soprattutto attraverso un ruolo attivo durante i tre giorni, nelle modalità che vanno dalla vendita diretta dei prodotti e dalle loro degustazioni, all'offerta di materiale informativo e culturale, fino ai laboratori di pratiche distribuite nell’intero padiglione espositivo, entro e fuori gli stands. Anche per la parte dei convegni abbiamo pensato di riservare una sala per dare spazio e voce alle proposte di chi, espositore e non, desideri organizzare incontri (nove complessivamente gli spazi gratuiti a disposizione, nei tre giorni di fiera). Per le altre due sale stiamo lavorando alla preparazione di un ricco programma di eventi con l’intento di fare di questa sesta edizione di Eco&Equo, la migliore anche da questo importante punto di vista. Altra novità è la presenza dell'informatica comunicativa. Le conferenze e le attività che si svolgeranno nella tre giorni di fiera, saranno riprese, registrate e trasmesse in diretta sulla rete Internet, visionabili e ascoltabili da tutti, nel momento stesso del loro svolgimento e successivamente. L'ultima novità rilevante riguarda la partecipazione delle scuole. Stiamo lavorando ad un percorso didattico qualificato che prepari e coinvolga gli studenti non solo durante i tre giorni della manifestazione, ma anche prima e dopo di essa. Infine, come già gli altri anni, le serate saranno allietate da spettacoli di alto livello qualitativo in tema con la manifestazione. Con tutto questo speriamo di creare un grande evento culturale e di relazioni feconde, che rispetto agli anni precedenti cresca, si arricchisca e si incanali sempre più nel filone giusto, in sintonia con quanto di meglio la società viene via via elaborando e realizzando. Al fine di favorire la partecipazione degli espositori, inoltre, i costi per l’iscrizione e lo spazio espositivo, per la quarta edizione consecutiva, rimangono invariati e, dunque, davvero alla portata di tutti. Anche l’ingresso, naturalmente, continua ad essere gratuito sia alla mostra mercato che a tutte le attività previste dal programma.
Leggi tutto...

giovedì 12 novembre 2009

Sabato 21 novembre CENA ITALO-CUBANA

Sabato 21 novembre dalle 20.00 a Senigallia nei locali
del Circolo ARCI Capanna in Via Di Vittorio, 5
CENA ITALO-CUBANA
per maggiori dettagli clicca sul volantino

Leggi tutto...

venerdì 6 novembre 2009

Camilo a Plaza de la Revolucion.

Riceviamo dalla nostra compagna Isabella che risiede a Cuba e con piacere pubblichiamo le foto di Camilo a Plaza de la Revolucion e questo messaggio.

A la Plaza de la Revolucion si è aggiunto il volto di Camilo Cienfuegos; la inaugurazione fu per el 50º anniversario della sua morte che fu il 28 ottobre 1959. Spero che vi sia gradito questo regalo !

A la Plaza de la Revolucion añadieron la cara de Camilo Cienfuegos; la pusieron para el 50 aniversario de su desaparicion fisica che fue el 28 de octubre de 1959. Espero che este recado les sea de agrado !!

¡ HASTA LA VICTORIA SIEMPRE !



Leggi tutto...

martedì 3 novembre 2009

E' scomparso Arnaldo Cambiaghi.


Cambiaghi con Gino Donè.

Nella mattinata del 31 ottobre è venuto a mancare
Arnaldo Cambiaghi, fondatore e già presidente
dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

La sua storia personale è un esempio di militanza
comunista che inizia come partigiano nella guerra
di Liberazione.
Attivista sindacale nel primo dopoguerra fino a quando
il Partito Comunista Italiano lo incarica di occuparsi
di Radio Praga e successivamente di Radio Varsavia.
Tornato in Italia lavora per l'ETLI, di cui diventa
presidente, quindi dell'Italturist.
Il suo legame con la Rivoluzione cubana inizia dai primi
anni Sessanta.
E' tra i fondatori dell'Associazione Nazionale di Amicizia
Italia-Cuba, di cui diventa presidente nel 1992, carica
che manterrà fino al 2001.
Per il suo infaticabile lavoro di propulsore della solidarietà
con la Rivoluzione, nel 1993 il Consiglio di Stato di Cuba
gli assegna la Medaglia d'Oro dell'Amicizia.

L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba gli rende
onore continuando a lavorare nella direzione da lui tracciata
di solidarietà e di unità. Leggi tutto...