venerdì 2 novembre 2018

Cuba, il mondo contro il blocco USA di Fabrizio Casari

Care/i compagne/i
di seguito l'inizio dell'articolo di Fabriazio Casari pubblicato sul sito ALTRENOTIZIE sull'ennesima condanna da parte dell'ONU del blocco economico a cui gli USA sottopongono Cuba da oltre sessant'anni. Buona lettura.
Hasta siempre!
Italia-Cuba Senigallia

Cuba, il mondo contro il blocco USA di Fabrizio Casari

Per la ventisettesima volta, ed ogni volta in forma più netta, la comunità internazionale, rappresentata nell’Organizzazione delle Nazioni Unite, ha condannato il blocco politico, commerciale, diplomatico e finanziario con il quale, da oltre sessanta anni, gli Stati Uniti martirizzano il popolo cubano. La condanna del mondo intero ha indossato le vesti dell’indiscutibile: centottantanove paesi hanno infatti votato a favore della mozione presentata da Cuba che chiedeva l’immediata revoca dell’embargo statunitense. Gli unici due voti a favore degli Stati Uniti sono stati quello di Israele e degli stessi Stati Uniti, uniti in un sentiment ideale che da Guantanamo a Gaza esprime con chiarezza il senso dei due paesi per i diritti umani.
Diversamente dalle 26 precedenti occasioni, benché l’Amministrazione Trump ritenga le Nazioni Unite un luogo inutile quando non dannoso, gli USA hanno deciso di tentare di uscire dall’angolo nel quale sanno di trovarsi ed hanno proposto otto emendamenti. L’intento evidente era di trovare un pertugio, un canale, per stretto che fosse, che portasse dalla loro parte almeno un paese degno di essere indicato come significativo nella comunità internazionale. Operazione fallita: nemmeno i suoi alleati latinoamericani hanno seguito Washington, anche all’obbedienza c’è un limite.

l'articolo completo su http://www.altrenotizie.org/primo-piano/8205-cuba-il-mondo-contro-il-blocco-usa.html

Nessun commento: