mercoledì 21 aprile 2021

60 anni della nascita della nostra Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e della vittoria di Playa Giron

Care compagne e cari compagni,

l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba il prossimo 23 Aprile compirà il 60° anno dalla fondazione, data che coincide con la vittoria del popolo cubano contro i mercenari che sono stati protagonisti dell’invasione statunitense di Playa Giron. 

Nei giorni 17 e 19 aprile del 1961 molti cittadini italiani sono scesi spontaneamente in piazza nelle principali città dal paese per manifestare la loro solidarietà con la Rivoluzione Cubana.

Questi sono stati i primi nuclei che posteriormente avrebbero formato l’organizzazione che oggi conta 60 circoli e circa 3500 membri in tutta Italia.

Con sei decadi di esistenza, l’ANAIC è una delle più antiche e dinamiche organizzazioni di solidarietà con Cuba in Europa, con un lavoro ininterrotto in difesa dell’Isola e delle sue principali cause.

Durante questi anni di lavoro, i suoi membri sono riusciti a sommare alla difesa di Cuba differenti settori della società italiana, compresi leader sindacali, politici, oltre ad artisti riconosciuti ed intellettuali.

Sottolineiamo la lotta contro il bloqueo statunitense, il ritorno di Elian Gonzalez e la libertà dei Cinque Eroi cubani che sono stati incarcerati ingiustamente negli Stati Uniti per più di 15 anni. Inoltre, l’associazione si è battuta in difesa della Rivoluzione Bolivariana del Venezuela e di altri processi rivoluzionari latinoamericani.

L’ambasciatore cubano in Italia, Josè Carlos Rodriguez, ha qualificato l’ANAIC “come un baluardo instancabile della solidarietà del popolo italiano verso il popolo di Cuba e verso altre cause nobili e popolari che in America Latina e nei Caraibi, od in altre latitudini, hanno combattuto e combattono la disuguaglianza e le ingiustizie, che oggi continuano a lacerare il nostro mondo”.

Il diplomatico ha esortato la nostra organizzazione a continuare a lavorare insieme alla Rivoluzione Cubana ed al suo popolo contro il bloqueo, nell’impegno di edificare una società socialista, prospera e sostenibile.

Come ben sapete, per le restrizioni dovute al Covid-19, ci vediamo costretti a festeggiare online l'evento che tanto aspettavamo.

Ci saranno tanti ospiti importanti da Cuba e dall’Italia come potete vedere nell’allegata locandina invito.

Un appuntamento importante e invitiamo tutti a seguirci attraverso tutti i nostri canali e a darne massima diffusione, vi invitiamo a seguirci attraverso i nostri canali.

https://www.youtube.com/channel/UCMx9GV7c0FJ2-m_4Xr3HY7A  

https://www.facebook.com/associazione.italiacuba.

Seguimos en combate!

Italia-Cuba circolo “Sado Sadovski” Senigallia


 

Nessun commento: