domenica 19 aprile 2009

Cumanà (Venezuela) 16-apr - Il Presidente cubano, Raúl Castro, si è detto disposto a discutere “a parità di condizioni” con la Casa Bianca su diritti umani, libertà di stampa e prigionieri politici.
“Abbiamo mandato a dire al governo nordamericano, in privato ed in pubblico, che siamo aperti, quando vogliono, a discuterne a 360°”, ha detto Raul. “Però dev’essere in totale uguaglianza di condizioni senza la benchè minima ombra riguardo alla nostra sovranità e senza la minima violazione del diritto all’autodeterminazione del popolo cubano”, ha avvertito.
Il presidente cubano si è espresso così (vedi l’intervento completo nel video sopra) durante il Vertice dell’ALBA, che ha avuto luogo nella città venezuelana di Cumanà convocato dal Presidente venezuelano Hugo Chavez.
“Perchè non rilasciano i nostri 5 eroi, che non hanno fatto alcun male agli Stati Uniti?” ha domandato inoltre Raul, in risposta al Segretario di Stato nordamericano Hillary Clinton, che poche ore prima aveva chiesto a Cuba la “liberazione” dei suoi presunti prigionieri politici.

Nessun commento: